E’ nata l’associazione Pro Loco San Menaio e Calenella.Gli imprenditori turistici fanno rete!

La formula suggerita da molti operatori e dagli esperti di settore per migliorare la competitività del turismo italiano è “fare sistema”. Una formula quasi “magica” considerata in grado di risolvere rapidamente (e magicamente, appunto) ogni problema e di ridare la giusta collocazione al turismo italiano nello scenario internazionale. Si tratta di una iniziativa unica nel suo genere che per la prima volta vede gli imprenditori turistici di San Menaio e Calenella mettersi insieme e spingere gli enti preposti ad operare per avere una idea di sviluppo turistico condivisa e realmente rispondente alla domanda/offerta,mettendo in campo le loro idee e i loro progetti.

Il giorno 20 MARZO si è costituita l’associazione Pro Loco San Menaio & Calenella, un nuovo punto di riferimento per valorizzare realtà, potenzialità e specificità naturalistiche, culturali, storiche, turistiche ed eno-gastronomiche delle frazioni a mare del Comune di Vico del Gargano. Abbiamo voluto che San Menaio e Calenella fossero unite nel nome dalla “&” per rafforzare l’idea dell’unione. Grazie alla sensibilità e alla tenacia di un nutrito gruppo di imprenditori turistici locali, un progetto “del fare” e dell’aiuto reciproco viene messo al servizio della crescita civile del nostro territorio. Il confronto, la collaborazione, la condivisione, la responsabilità, il pensare insieme animeranno tutte le iniziative della Pro Loco, visto che, nella fattispecie, la stessa associazione è composta dalla stragrande maggioranza di imprenditori turistici tra attività ricettive, stabilimenti balneari e attività commerciali di San Menaio e Calenella. Presidente della Pro Loco è Bruno Granieri (Orchidea Blu Hotel) Il Vicepresidente è Salvatore Apruzzese (Bar Point) Segretario/Tesoriere è Massimo Tavaglione (Hotel Marechiaro-Hotel Pineta) Consiglieri: Lorenzo Stelluto (Lido 2001) Leonardo Cilenti (La Lampara) Stefano Bezzi (Baia di Calenella) Luigi Castellucci (Lido San Menaio)

L’associazione Pro Loco è già al lavoro su un programma dettagliato per promuovere l’ospitalità, l’educazione turistica, l’educazione ambientale, la conoscenza del territorio, per migliorare l’offerta turistica attraverso il recupero del suo patrimonio naturale, paesaggistico, storico, folcloristico, eno-gastronomico. Il nostro invito è di lavorare insieme per il bene di Vico del Gargano, con particolare attenzione alle frazioni di San Menaio e Calenella. C’è tanta bellezza da incontrare e su cui lavorare, che, troppo spesso, abbiamo trascurato, pur essendo una miniera d’oro per il nostro territorio. La bellezza ti migliora, ti trasforma, ti mette dentro il desiderio di essere migliore. L’indifferenza ti porta a vivere in un “ non luogo “. Quando incontri la bellezza non resti più indifferente, ed allora, tutti assieme cerchiamo di far tornare ai fasti di un tempo e laddove possibile, anche meglio, la vocazione turistica del nostro territorio.

F.to Bruno Granieri Presidente

One thought on “E’ nata l’associazione Pro Loco San Menaio e Calenella.Gli imprenditori turistici fanno rete!

  1. Possibile che all’ingresso di S. Menaio , come biglietto da visita ci presentiamo con una torre dei Preposti circondata da spazzatura e se a ridosso della sottostante e ‘unica piazzetta possa stare da anni una vecchia postazione Enel o Telecom piena di ruggine, pericolo per i turisti? Io spero che la vostra e nostra azione, come chi ha S. Menaio nel cuore possa aiutare a risolvere grandi e piccoli problemi.
    Buon lavoro!