Lesina :Il 9 e 10 Maggio sarà la Capitale Europea della pizza

Sarà il paese lagunare del campione del mondo di pizza 2015, Vincenzo D’Apote, a ospitare l’edizione 2016 della Pizza European Cup UPT&R. Il 9 e il 10 maggio Lesina diventerà la capitale europea della pizza con circa 350 pizzaioli in sfida tra farina, acqua, lievito e sale. Il lungolago sarà il palcoscenico della competizione internazionale  organizzata dall’UPT&R, Unione Pizzaioli Tradizionali e Ristoratori, associazione che da anni promuove e insegna la passione per la cucina mediterranea in Italia e nel Mondo. Sedici in tutto le batteria di gara: Margherita Doc, focaccia, calzone Doc, pizza fritta, pizza dessert, innovativa, sapori del Sud, Mare blu, fantasia locale, no glut, pizza in pala, emergenti, tandem pizzaiolo fornaio, saltimbocca, marinara, più lo Spaghetto d’oro condito con prodotti della cucina mediterranea.
PizzaioloSarà una festa e una grande opportunità per il territorio che potrà mostrare agli ospiti provenienti da tutta l’Europa i propri prodotti tipici locali. L’apertura degli stand è fissata alle 9 di lunedì 9 maggio, quando arriveranno i primi concorrenti. Alle 10 parte la gara vera propria: fino alle 18 i contendenti sforneranno pizze. Nel suggestivo scenario del lungolago, balli e musiche della tradizione saranno la colonna sonora del contest, grazie alla collaborazione delle associazioni culturali locali. Il giorno successivo si parte sempre alle 9 e si chiude alle 18 con la premiazione.

“Lesina sarà piacevolmente invasa non soltanto dai pizzaioli ma anche dalle loro famiglie e dai tanti curiosi e appassionati che la Coppa Europa Pizza di Qualità UPT&R ogni anno attira – spiega Vincenzo D’Apote, referente su Lesina dell’UPT&R e campione mondiale in carica – Sono orgoglioso di portare questo evento per la prima volta a Lesina dopo aver portato a casa il più ambito trofeo. Sarà un’occasione per conoscere i migliori pizzaioli nazionali ed internazionali, ma soprattutto per promuovere la nostra terra anche all’estero”.

 

I commenti sono chiusi.